Panificazione

Da alcuni anni la Cooperativa si è attivata, attraverso la partecipazione ad un ampio ed importante progetto, “Perseo: Tutte le Abilità al Centro” , promosso dalla Regione Liguria che ha visto come capofila il Comune di Savona e ha coinvolto numerosi soggetti partner tra cui la nostra Cooperativa, per creare un nuovo ramo d’impresa per la produzione di pane.

Alla base di questo progetto c’è stato il desiderio di creare un laboratorio per la produzione di pane come strumento finalizzato all’impostazione di un percorso formativo professionalizzante per soggetti in situazione di svantaggio. Tale professione consentirebbe di acquisire una competenza certificata onde poter accedere al mondo del lavoro.

Il progetto ha pertanto lo scopo di offrire un’opportunità di lavoro per chi esce da un percorso detentivo, attraverso l’accoglienza in una struttura produttiva ad-hoc in cui acquisire la formazione e le necessarie competenze, l’eventuale stabilizzazione delle professionalità necessarie alla produzione stessa,  con l’acquisizione di una qualifica riconosciuta e spendibile nell’accompagnamento e nella collocazione nel mondo del lavoro.

Il progetto ha visto la ristrutturazione e messa in opera  di un fabbricato di proprietà del Comune di Savona, in Piazzale Amburgo 1 R che si trovava in stato di abbandono e degrado, utilizzato da anni come deposito di materiale di risulta. Dentro tale fabbricato è stato allestito un laboratorio per la produzione del pane, sono state acquistate le attrezzature adeguate a questa finalità, e sono stati individuati e formati i soggetti destinatari del progetto. 

Il pane è un prodotto diffuso ad ogni livello sociale e in ogni comunità, questo lo rende un prodotto indispensabile per soddisfare l’esigenza primaria della sopravvivenza dell’uomo, ma il valore aggiunto di quello prodotto da questo forno è rappresentato dal suo “valore etico”, che lo rende un prodotto unico sul mercato di riferimento. La commercializzazione del prodotto della cooperativa non ha però nessuno scopo di lucro, essendo in conflitto con le finalità della cooperativa stessa, se non in termini di copertura dei costi sostenuti, ma piuttosto ha lo scopo di costruire un laboratorio di sperimentazione del prodotto “pane” e di formazione di personale qualificato.

I primi fruitori dei nostri prodotti sono principalmente una rete di cooperative ed enti sociali (residenze protette, etc…) che condividono lo scopo etico della nostra attività, ma anche tutti quei clienti interessati a sostenere le cause e finalità della nostra Cooperativa.

Parte dei prodotti del nostro forno sono inoltre distribuiti a titolo gratuito a servizi assistenziali presenti sul territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *